martedì 18 ottobre 2011

{GUIDA} TETHERING: trasformiamo il nostro ANDROID in un "modem WiFi"!


Il tethering consiste nell'uso di un telefono cellulare (o di un altro dispositivo mobile con connessione internet) come modem per offrire accesso alla rete ad altri dispositivi che ne sono sprovvisti. La connessione tra i due dispositivi può avvenire via Wi-Fi o USB.


In Android è abilitato dalla versione Froyo 2.2. Era comunque possibile abilitare il tethering nelle versioni precedenti acquisendo privilegi di root (rooting) e usando App predisposte.


ATTENZIONE: Questa tecnica potrebbe violare il contratto con l'operatore di connessione mobile, che potrebbe disporre di offerte differenti per connessioni da dispositivo mobile o da pc. Alcuni operatori potrebbero richiedere un pagamento "una-tantum" per l'abilitare il tethering.


Come abbiamo già detto, ci sono 2 tipi di tethering:

--> USB:
  1. Installare nel proprio PC tutti i diver per il proprio smartphone...
  2. Collegare via USB lo smartphone al PC...
  3. Abilitare l’opzione dal menu (se la rom lo supporta): menù --> impostazioni --> wireless e reti --> tethering/hotspot portat. --> Tethering USB  oppure potete usare la comoda app PdaNet.
  4. Il network manager del vostro sistema operativo vi mostrerà automaticamente l’icona apposita e potrete già navigare.

---> Wireless: Questo tipo di tethering è veloce ma consuma tantissima batteria, infatti si attiveranno contemporaneamente il modulo 3Go2G e il WiFi.
  1. Abilitare il traffico dati 2Go3G...
  2. Abilitare l’opzione dal menu (se la rom lo supporta): menù --> impostazioni --> wireless e reti --> tethering/hotspot portat. --> Hotspot Wi-Fi portatile. (se non supportato nativamente dalla vostra rom, potete usare app come Wireless Tether).
  3. Si attiverà anche "impostazioni hotspot Wi-Fi portatile" dove potremmo decidere le configurazioni del nostro hotspot Wi-Fi, SSID rete e il tipo di protezione...
  4. Una volta configurato (possiamo lasciare anche tutte le impostazioni di default) passiamo sul network manager del vostro sistema operativo, che vi mostrerà automaticamente una nuova connessione Wi-Fi (default: AndroidAp), selezioniamola e facciamo "connetti", bene, ora possiamo navigare grazie al nostro smartphone.

Un Saluto da SpiGaDROID... al prossimo PoSt!!!
p.s. Ricorda sempre...==>

Nessun commento:

Posta un commento