domenica 18 settembre 2011

{GUIDA} Ottenere i permessi di ROOT del nostro DROID!!!


Cosa significa ROOT?
Molti pensano si tratti di fare un "jailbreak" per Android, bene... oserei dire: una castroneria assoluta!!!
Ottenere i permessi di Root ( root vuol dire radice) significa esattamente divenire amministratore di sistema, con la naturale possibilità di poter manipolare i file di sistema, cioè quelli che decidono il funzionamento del nostro dispositivo.

Un utente "normale" può accedere unicamente o quasi, alla propria cartella utente ( /home/utente ) invece un'utente "amministratore" può accedere fino alla cartella principale ( "/" appunto root ) e indica un accesso totale al sistema.

Questi permessi non sono disponibili in maniera nativa su nessun DROID, una restrizione imposta dai vari produttori di smartphone "per impedire che l'utente danneggi il proprio telefono". Per poter accedere come amministratore sarà necessario utilizzare exploit specifici, resi di dominio pubblico su numerose community.

Ricordo che è un'operazione pericolosa, che potrebbe danneggiare il dispositivo e che, in alcuni casi, porta al decadimento della garanzia del proprio smartphone.

I vantaggi del ROOT
  • Il vantaggio più importante è, senza ombra di dubbio, la possibilità di poter gestire a proprio piacimento i file di sistema: Possiamo copiarli, modificarli, sostituirli e perfino cancellarli. Questo ci consentirà, ad esempio, di eliminare applicazioni preinstallate nel telefono, che occupano memoria inutile (vedi {GUIDA} Cosa possiamo disinstallare dal nostro LG Optimus Dual???)
  • Per chi non ha Android 2.2 Froyo, si potrà utilizzare il telefono come modem UMTS/WiFi/USB grazie ad App apposite (vedi... Wireless Tether for Root Users)
  • Gli utenti più "smanettoni" potranno modificare la frequenza del processore o la velocità di scrittura/lettura della propria SD per incrementarne le prestazioni, o ridurne i consumi.
  • Si potranno effettuare backup approfonditi dove si potranno includere anche i file di sistema, per ripristinare il sistema (senza perderci nessun settaggio), dopo un hard reset.
  • Per gl'utenti con Froyo si apre la possibilità di poter portare le proprie App su SD integrata nel sistema.
  • Si potranno installare Recovery modificate, che ci daranno la possibilità di fare Backup TOTALI, installare temi non ufficiala ma soprattutto di flashare qualsiasi ROM! Cioè in parole "semplici", ci darà la possibilità di installare firmware non ufficiali.

Come ottenere i permessi di root?

Ogni telefono ha la sua procedura per ottenere i permessi di root, in quanto ha il suo bug specifico da sfruttare. Per BUGare il sistema sfrutteremo tool, reperibili anche nel Market, che faranno il "lavoro sporco" per noi! In ordine di rilascio questi tool sono:

  1. SuperOneClick 
  2. Universal Androot 
  3. Unrevoked (per alcuni terminali HTC) 

IMPORTANTE!!!! Prima di utilizzare questi Programmi o App controllate la compatibilità con il vostro smartphone altrimenti rischiate grosso!!! ;)


vi segnalo anche questa WIKI molto interessante:

Un Saluto da SpiGaDROID... al prossimo PoSt!!!
p.s. Ricorda sempre...==>

Nessun commento:

Posta un commento