martedì 20 settembre 2011

{GUIDA} Backup ANDROID


Il Backup "In informatica con il termine Backupcopia di sicurezza o copia di riserva si indica la conservazione di materiale atta a prevenire la perdita totale dei dati archiviati nella memoria di massa dei computer siano essi stazione di lavoro o server." (cit. Wikipedia) anche il nostro DROID non fà eccezione.


Per Android , ci sono diversi tipi di Backup:
  • BackUp Applicazioni Installate
  • Backup file sistema
  • Backup Firmware
BackUp Applicazioni Installate & File di Sistema
Per "backupare" le vostre App installate e file di sistema, sul Market possiamo trovare svariati Tools, per esempio:



Con queste App potete, in pochi e facili passaggi, creare copie di BackUp dei vostri contatti, SMS, MMS, Configurazioni, Scorciatoie, Preferiti, Log delle chiamate e note di AK Notepad, Applicazioni etc etc etc.
Con Titanium Backup potrete anche salvare, i file di Sistema. Invece, se preferite fare i vostri backup rigorosamente "a mano" ( come me ;) ), vi consiglio Quick System Info.

BackUp COMPLETO (Firmware)
Eseguire una BackUp completo (chiamato Nandroid Backup) del vostro DROID su SD Card, è molto semplice. Il Nandroid Backup eseguirà un backup del: Boot; Recovery; Sistema; Applicazioni; Data; La Cache; la Dalvik-Machine; la Partizione Esterna della SD-Card.

Ecco i passaggi che bisogna eseguire:
1) Installare sul proprio DROID:
Quest'App vi permetterà di installare una Recovery Mode alternativa, appunto la ClockwordMod Recovery che ci permetterà di eseguire moltissime operazioni utili, tra le quali il nostro amato/odiato BackUp.
2) Una volta installata la nuova Recovery, riavviate il vostro DROID in Recovery Mode (c'è un'opzione proprio su Rom Manager) portatevi sulla voce “Backup and Restore”, e selezionare Backup ( NOTA: ci si muove con i tasti del volume UP & DOWN e si conferma con il tasto di accensione POWER).
3) Nella successiva schermata selezionare Backup ed aspettare il termine di tutte le operazioni.
4) Terminato il Nandroid Backup, si riavvierà il dispositivo, tutto in automatico!
Bene il vostro BackUp si troverà nella vostra SD sotto la cartella: clockwordmod/backup/...

In alternativa, se non volete "sporcarvi le mani" con la Recovery Mode, basta selezionare la voce: "BackUp ROM attuale" così l'App vi presenterà questa schermata:
dove potrete decidere il nome del vostro nuovo BackUp. Una volta premuto OK, a tutto il resto, provvederà in automatico l'App.

Un Saluto da SpiGaDROID... al prossimo PoSt!!!
p.s. Ricorda sempre...==>

Nessun commento:

Posta un commento