Questa App ideata da http://www.diegostamigni.com/iside/ ci permette di velocizzare l’uso della nostra MicroSD. Come avviene tutto ciò? La spiegazione è molto semplice, nel file di sistema: "/sys/devices/virtual/bdi/179:0/read_ahead_kb" c’è un valore, espresso in kb, che indica la dimensione della cache della nostra SD Card.
Normalmente il valore è impostato su 128kb, o addirittura su alcune ROM, su 4kb. I ragazzi di XDA hanno verificato che alzando questo valore fino a 2048kb, le performance di lettura/scrittura della scheda vengono ottimizzate. In parole povere questa App ci permette di mettere il NOS alla MicroSD!
I vantaggi sono veramente tanti! Dall'accensione del device, al caricamento e visualizzazione delle foto, il caricamento di un'App che abbiamo spostato sulla SD, per non parlare della "semplice" lettura/scrittura di file.
Unico requisito che bisogna avere, sono i permessi di Root. Una volta presi, passiamo alla spiegazione per il settaggio:
- Avviatelo e dategli i permessi di Root...
- Una volta aperto, vi troverete davanti questa schermata (di default, il valore è impostato su 128kb)..
- Spostate la barra gradiente fino a 2048 Kb...
- Spuntate la vidima...
- Clickate sulla Freccia Infuocata...
- Fine.
Per sicurezza riavviate il terminale, appena riavviato il nostro DROID ci segnalerà che SD Speed Increase si è avviato, voi entrate nel programma per assicurarvi che sia tutto ok.
Un Saluto da SpiGaDROID... al prossimo PoSt!!!
Io mi sono trovato già con la velocità a 2048...che succede se aumento ancora?
RispondiEliminaNon dovrebbe succedere nulla di pericoloso, per esempio sulla CM7, una ROM cucinata/moddata, il valore della cache della SD è impostato a 4096kb... perciò potresti fai una prova, se hai performance migliori tieni il settaggio, altrimenti, riporti il tutto allo stato di default. Ciao e ritorna presto su... SpiGaDROID! :D
RispondiElimina