Siete all'aperto, con la ricezione del segnale che va e viene, così tenendo il nostro smartphone a mo' di forcelle rabdomantiche
cerchiamo il punto sperato, dove poter ricevere un segnale migliore. Bene... tutto questo è un vecchio ricordo grazie a Open Signal Maps!
Il suo funzionamento è tutto OpenSource, georeferenzia il segnale telefonico, successivamente lo invia ad un DataBase centrale, che si trova su http://opensignalmaps.com/ dove viene costruita una mappa interattiva della rete cellulare, sulla quale è possibile visionare la posizione precisa delle singole celle o la potenza e qualità del segnale.
Se vogliamo possiamo inserire direttamente un’indirizzo, oppure spostare la mappa e zoomare sulla zona che c'interessa, eseguendo anche una ricerca mirata sulla copertura 2g, 3g o 4g del nostro operatore.
Bene, come sul sito, anche sul nostro smartphone possiamo fare tutte queste ricerche grazie a quest'App, veramente ben fatta! Appena l'avviamo ci troviamo davanti la prima scheda:
Nella scheda "Sommario" ci mostra, nella parte superiore, la potenza del segnale attraverso un grafico ad istogrammi ed una percentuale; nella parte inferiore, possiamo vedere fisicamente, in che direzione è la cella che stiamo sfruttando; il pulsante " i " ci fornisce tutti i dati sulla cella: a quale rete, la connessione, il tipo, la potenza, latitudine e longitudine della cella e la sua distanza; infine il pulsante switch, in basso a sinistra, ci permette di scegliere modalità cellulare o WiFi... si avete letto bene, funziona egregiamente anche per reti WiFi.
Nella scheda "Mappa" possiamo vedere in tempo reale la nostra locazione e quella della nostra cella.
Nella scheda "Grafico" ci fornisce un grafico lineare del nostro segnale.
Nella penultima scheda "Velocità" possiamo eseguire un test ( accurato o veloce ) sulla connessione che stiamo usando. Semplicemente esegue un ping, restituendoci i millisecondi che impiega, un download e un upload di un file prova, riportando poi i rispettivi valori in kbps. Come chicca, a fine test, ci da la possibilità di condividere i risultati ottenuti attraverso facebook, twitter, ecc.
In quest'ultima scheda "Celle" possiamo leggere il numero di celle nel DB e l'ultimo aggiornamento.
E non è finita qui! Open Signal Maps ci regala anche un widget veramente cool! Che lascio spiegare alle prossime 2 immagini:
VOTO: 9,5
ora non mi resta che lasciarvi, con un video, su quest'App utilissima:
Un Saluto da SpiGaDROID... al prossimo PoSt!!!
allora non dovrò più spegnere e riaccendere lo smartphone per farlo vivere
RispondiEliminaBè... se il problema è la ricezione del segnale... questa è una soluzione al reboot! ;)
RispondiElimina